Piano Estate
Viaggio nella cultura, crescita nella comunità
Il progetto “Viaggio nella cultura, crescita nella comunità” nasce con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi e nelle ragazze la consapevolezza culturale come leva di crescita personale e sociale, potenziando al contempo competenze trasversali, capacità relazionali e motivazione allo studio. Il percorso, integrato all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto scolastico, intende favorire un apprendimento attivo, partecipato e inclusivo, in cui ciascuno studente possa valorizzare le proprie inclinazioni e sviluppare un senso di appartenenza alla comunità e al territorio.
Il progetto si fonda su un partenariato strategico con l’Associazione Rivela APS, da oltre vent’anni attiva nella valorizzazione culturale del territorio attraverso mostre, percorsi educativi e iniziative di cittadinanza, e con Edulife, realtà specializzata in attività di consulenza, laboratori formativi e sviluppo di modelli per l’incremento delle competenze personali e professionali. Edulife apporta anche un contributo significativo nella progettazione di moduli formativi, nella mappatura delle competenze e nella realizzazione di contenuti e infrastrutture digitali per l’apprendimento.
Tale percorso formativo si configura come un vero e proprio laboratorio permanente di cittadinanza attiva, nel quale gli studenti diventano protagonisti nella scoperta del patrimonio storico, artistico e religioso locale. Attraverso metodologie esperienziali e laboratoriali, il progetto intende rafforzare il legame tra scuola, territorio e Terzo settore, stimolando nei giovani un atteggiamento critico e responsabile e offrendo esperienze che accrescano la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità.
Obiettivi specifici del progetto:
• misurare e sperimentare le proprie attitudini e conoscenze per progettarsi nel futuro in chiave orientativa
• promuovere la consapevolezza culturale come strumento di crescita personale e sociale
• stimolare la motivazione allo studio attraverso attività esperienziali e collaborative
• sviluppare competenze trasversali (comunicazione, collaborazione, pensiero critico)
• rafforzare il senso di appartenenza al territorio e il legame con le tradizioni locali
• favorire l’inclusione scolastica e la personalizzazione degli apprendimenti
Attraverso un approccio integrato e centrato sugli studenti, il progetto “Viaggio nella cultura, crescita nella comunità” intende accompagnare i ragazzi e le ragazze in un percorso di scoperta di sé, del proprio contesto e delle potenzialità di apprendimento attivo, costruendo un ponte solido tra educazione, cultura e comunità.
All’interno del progetto “Viaggio nella cultura, crescita nella comunità”, lo sviluppo della competenza personale, sociale e della capacità di imparare a imparare viene promosso attraverso un’attività finalizzata a stimolare negli studenti una riflessione consapevole sul proprio modo di apprendere, sulle dinamiche relazionali e sul ruolo attivo che ciascuno può assumere nel proprio percorso formativo e all’interno della comunità scolastica.
L’attività è pensata come uno spazio educativo trasversale in cui si intrecciano momenti di confronto, collaborazione e rielaborazione personale, con l’obiettivo di far emergere il valore delle esperienze vissute, favorire l’ascolto reciproco e sviluppare una maggiore autonomia nella gestione del proprio apprendimento. Viene incoraggiato un approccio metacognitivo che permette agli studenti di riconoscere i propri punti di forza, individuare strategie efficaci e affrontare gli ostacoli in modo proattivo.
Particolare attenzione viene riservata alla dimensione socio-emotiva dell’apprendimento, favorendo la costruzione di un ambiente di fiducia e di rispetto in cui ciascuno possa esprimersi liberamente e sentirsi parte di un gruppo accogliente e cooperativo. L’attività contribuisce inoltre a rafforzare la capacità di lavorare in gruppo, negoziare significati e assumere responsabilità condivise, promuovendo un atteggiamento positivo verso la conoscenza, la scuola e il proprio ruolo nella società.
Questa proposta si inserisce nel percorso come occasione privilegiata per sviluppare la consapevolezza di sé, la capacità di riflettere sui propri processi di apprendimento e la disponibilità a mettersi in gioco, in un’ottica di crescita continua e partecipata.