• Home
  • Progetti PON 2021-22

Progetti PON


Progetto: Educare al bello

cod. 10.1.1A-FDRPOC-VE-2021-2
cod CUP B33D21003660001

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Comunicare con l’arte

Il progetto vuole dare la possibilità ai ragazzi di esplorare e valorizzare le proprie capacità espressive e la propria creatività, attraverso la sperimentazione di alcune tecniche di recitazione. È un’esperienza che favorisce la relazione, aiuta la coesione e insegna l’astensione dal giudizio. Ciò permette ai ragazzi più introversi e timidi di trovare una propria modalità espressiva e ai più estroversi ed esuberanti di trovare un equilibrio, contribuendo in entrambi i casi ad accrescere la propria autostima.

Scarica il Documento in formato PDF

 

Cittadinanza responsabile: valorizzare e tutelare il bello

Probabilmente solo poche città, tra cui certamente Verona, possono offrire percorsi storici che si agganciano l’uno l’altro in un continuum che abbraccia epoche storiche, condizioni sociali, progressi economici, vivere quotidiano. Ciò che siamo ora – o siamo stati ieri o l’altro ieri – affonda le proprie radici in un tessuto storico ma anche architettonico che testimonia la profonda relazione tra le generazioni che si sono alternate in lunghi secoli di storia.
I percorsi che vengono proposti, pur nell’attenzione tutta particolare alle vicende del Novecento, sono testimonianza viva di questo “filo rosso” che lega il presente al passato e il passato al futuro.

Scarica il Documento in formato PDF


Progetto: Turismo 4.0

cod. 10.2.2A-FDRPOC-VE-2021-2
cod CUP B33D21003650001

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

 

Cittadini del mondo

Da dove arrivano le fiabe? Come sono nate e come si sono trasformate? Che cosa le rende così importanti? A queste e a mille altre domande risponderanno le lezioni laboratorio: in ogni incontro vi sarà una parte introduttiva in lingua italiana che traccerà la storia delle fiabe e ne definirà le caratteristiche principali, e una parte laboratoriale dedicata alla narrazione in lingua inglese e spagnola, con qualche incursione nella creazione e scrittura di testi. Queste attività aiuteranno gli studenti ad ampliare il proprio vocabolario, acquisire sicurezza, imparare a organizzare un discorso e strutturare una presentazione.

Scarica il Documento in formato PDF

 

Tecniche di Digital Marketing

Il mondo di oggi è un mondo digitale: infatti quasi la metà della popolazione del pianeta è online. A fronte di un numero così elevato di utenti su Internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale. Scopri quali opportunità hai a disposizione e in che modo siti web, video e social media possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo laboratorio impareremo come pianificare una strategia e costruire una propria presenza online, come fare in modo che gli utenti trovino più facilmente la nostra attività sul web, come monitorare e misurare il traffico web e come vendere prodotti e servizi online. 

Al termine avrai l’opportunità di ottenere la certificazione di Google di superamento dell’esame di “Concetti di base del marketing digitale”.


Scarica il Documento in formato PDF

 

Web presence

Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online.


Scarica il Documento in formato PDF

 

Contemporary sm-Art

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.


Scarica il Documento in formato PDF