• Home
  • PNRR ISTRUZIONE – AVVISO STEM 2023

PNRR ISTRUZIONE – AVVISO STEM 2023

Codice CUP di progetto: B34D23004800006

Codice locale di progetto: M4C1I3.1-2023-1202-P-31202

Titolo del progetto: Cultura e Valori MULTI Si-STEM

Ente gestore: Cooperativa Sociale Cultura e Valori

Scuola paritaria non commerciale capofila: ITE R. Guardini

Sedi di svolgimento delle attività:

  • Scuola secondaria di secondo grado ITE R. Guardini,
  • Scuole secondarie di primo grado Carlo Perucci – Santa Teresa – Don Allegri – Antonio Provolo – Angelico Melotto,
  • Scuole primarie Virgo Carmeli – Antonio Provolo – Santa Bakhita

Descrizione del progetto

Il progetto “Cultura e Valori MULTI Si-STEM” si propone di intervenire con diverse proposte didattiche sulla rete di scuole della Cooperativa Sociale Cultura e Valori, ente gestore delle scuole stesse. Il progetto intende lavorare su tre ambiti:

  • L’implementazione delle STEM, che vedrà coinvolte le nostre scuole primarie, sec. di I e di II grado;
  • L’implementazione del MULTIlinguismo, che interesserà le scuole sec. di I grado e, più approfonditamente, la scuola sec. di II grado “Romano Guardini”, capofila del progetto;
  • L’attività di Orientamento, sempre per ITE Guardini (in vista dei possibili percorsi universitari, ITS e mondo del lavoro) e per le Sec. di I grado (in vista della scelta scolastica delle sec. di II grado).

Il pensiero che guida l’intero progetto prevede un graduale intervento nei diversi cicli scolastici. Si parte dalla scuola primaria mediante un approccio ludico, curioso e costruttivo alle attività STEM, stimolando la curiosità delle bambine e dei bambini, la loro capacità operativa e creativa; nelle scuole sec. di I grado le attività STEM, sempre proposte con metodologie di lavoro laboratoriali, creative e di loro interesse, saranno affiancate da alcuni moduli dedicati ad ampliare l’orizzonte sulle lingue straniere e, nelle classi conclusive del ciclo di studio, all’orientamento scolastico; nella scuola sec. di II grado, capofila del progetto, saranno proposte le stesse attività (STEM, Multilinguismo e Orientamento), con una attenzione particolare alle ore dedicate al Multilinguismo.