Diploma di Perito Turistico In 4 Anni
L’ITE Romano Guardini ha presentato la candidatura per la creazione del nuovo percorso quadriennale sperimentale che permetterà, a partire dall’anno scolastico 2025/2026, di conseguire il diploma di Perito Turistico in quattro anni invece che nei consueti cinque. L’ITE Guardini diventerebbe così il primo Istituto Tecnico della Regione Veneto a offrire questa opportunità nel campo del turismo.
La nuova proposta si inserisce nel contesto della filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 proposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La sede del nuovo percorso di studi è stata individuata a Villafranca di Verona presso la scuola secondaria di primo grado “Don Allegri“, situata in via Aldo Rizzini 4 (contatto).
🗓️ Vieni alla giornata di scuola aperta per scoprire di più (link)!
Come Funziona
Il percorso quadriennale consente di ottenere il diploma di scuola secondaria di II grado con lo stesso valore legale del diploma conseguito in 5 anni.
Conseguito il diploma, si può proseguire per altri 2 anni negli ITS Academy (ITS Academy Turismo Veneto) conseguendo un titolo di alta specializzazione tecnica.
In alternativa, è possibile iscriversi all’Università o iniziare a lavorare.
Perché Scegliere Questo Percorso?
Questo percorso consente di:
- fare esperienze lavorative dirette e concrete, grazie al potenziamento del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento);
- sviluppare competenze tecnologiche avanzate grazie al collegamento con gli ITS Academy;
- usufruire di opportunità formative direttamente collegate alle imprese e alle nuove professioni grazie all’apporto “esperienze di filiera” tenute da esperti provenienti dalle aziende e dal mondo del lavoro;
- raggiungere le competenze STEM e linguistiche mediante il rafforzamento delle iniziative di internazionalizzazione.
Quadro Orario
