Testimonianze


Diamo voce ai nostri ex alunni.

“L’esperienza che ho vissuto all’Istituto Romano Guardini non solo mi ha formato come studentessa, ma anche come persona a 360 °. Ho trovato un ambiente che mi ha accolta, insegnanti preparati che hanno individuato i miei punti di forza, aiutandomi ad esprimere tutte le mie potenzialità e qualità sia a livello scolastico che personale. Ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con diverse realtà lavorative presenti sul territorio Nazionale (hotel, crociera Grimaldi, Verona fiere…). Consiglio questa scuola a chi desidera studiare in un ambiente dinamico, collaborativo e all’avanguardia.”

Martina

“Mi sono iscritta all’Istituto R. Guardini al secondo anno e, a partire da quel momento, a distanza di alcuni anni, posso affermare con certezza e orgoglio che è stato un percorso formativo di rinascita. Sono arrivata con molta insicurezza, con un livello di conoscenze scolastiche scarso, ma ho concluso gli studi con voti personalmente molto soddisfacenti e con molte idee per il post-diploma. La differenza l’hanno fatta soprattutto i  professori, che mi hanno trasmesso  insegnamenti non solo scolastici ma anche utili alla vita reale e lavorativa. Mi hanno permesso di sognare in grande e di raggiungere i miei obiettivi.”

Patrizia
“Ho conseguito il diploma all’Istituto Romano Guardini tre anni fa e ciò che ho apprezzato di più di questa scuola è il come siano riusciti a prepararmi al meglio non solo nelle materie d’indirizzo ma anche in quelle “secondarie”, come scienze e matematica. All’università, avendo appunto scelto un indirizzo scientifico, non ho riscontrato difficoltà grazie al metodo di studio che mi è stato insegnato e alla cura meticolosa che ogni insegnante ha messo nel far capire agli studenti come approcciarsi alle diverse materie. Sicuramente questo tipo di preparazione mi è stata utile per aprire la mia mente a nuovi saperi e per il mio percorso universitario.”
Alessia
“Nel mio percorso di studi superiori ho frequentato l’Istituto tecnico per il turismo R. Guardini. In questa scuola mi sono trovata molto bene, perché mi hanno insegnato molte cose, non solo in ambito scolastico, ma anche per la quotidianità, come ad esempio ad organizzare i propri tempi. I professori sono competenti, sempre molto disponibili e pronti ad aiutarti in qualsiasi momento. La scuola è piccola, così gli insegnanti riescono a seguirti molto bene e ad accompagnarti al meglio al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Al Guardini è più facile la socializzazione tra i vari compagni: alla fine ci si conosce tutti dal primo al quinto anno. Mi sento di consigliarla agli appassionati come me del turismo ma anche delle lingue, perché riesce sicuramente ad aiutare a realizzare i propri progetti e a dare gli strumenti per approfondire i più svariati interessi. Inoltre l’ITE Guardini ti aiuta ad orientarti per il futuro e ti apre molte strade in ambito lavorativo, grazie anche agli stage svolti in itinere, al terzo e quarto anno, presso hotel ed agenzie di viaggio.”
Giada