laboratorio-scuola-superiore-romano-guardini-2024 «L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.»
(Proverbio cinese)
  • Home
  • Offerta Formativa

Offerta formativa

PUNTI DI FORZA

  • Curvatura di Digital Marketing per imparare la promozione online
  • Studio dal primo anno della lingua inglese, tedesca e spagnola
  • Stage formativi in Italia e soggiorni linguistici all’estero (EU)
  • Inserimento lavorativo nel settore aziendale / turistico
  • Orario scolastico su 5 giorni, da lunedì a venerdì
  • Organizzazione e metodo di studio nel primo biennio
  • Potenziamento con metodologia CLIL
  • Supporto allo studio pomeridiano
  • Classi a numero limitato

POTENZIAMENTO LINGUE
STRANIERE

È sempre più strategico per gli operatori di ogni settore relazionarsi in lingua strategica a vari livelli e con un pubblico internazionale, per l’erogazione e gestione dei servizi e per ogni forma di comunicazione.

SOGGIORNI LINGUISTICI

Soggiorno linguistico della durata di una settimana. Permanenza in un paese straniero con alloggio in famiglia, corso di lingua e visite culturali organizzate.

STAGE FORMATIVI

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). L’Istituto organizza un periodo di formazione alla fine del terzo e/o quarto anno, presso strutture ricettive: importante occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di una specifica professionalità.

QUADRO ORARIO

Settimana su 5 Giorni dal lunedì al venerdì
I
II
III
IV
V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate – Fisica e Scienze della Terra 3
Scienze integrate – Chimica e Biologia 3
Geografia 2 2
Informatica 2 2
Economia Aziendale 2 2
2^ Lingua (Tedesco) 3 3 3 3 3
3^ Lingua (Spagnolo) 2 2 3 3 3
Digital marketing 1 1 1 1 1
Discipline Turistico Aziendali 3 3 3
Geografia Turistica 2 2 2
Diritto e Legislazione Turistica 3 3 3
Arte e Territorio 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
TOTALE ORE
32
32
32
32
32

CURVATURA DIGITAL MARKETING

ll digital marketing è diventato più che una necessità.

L’abilità di comunicare in modo efficace, usando gli strumenti digitali è ormai una competenza fondamentale richiesta da tutti i tipi di aziende.

Non basta avere un buon prodotto per avere successo, bisogna anche saperlo promuovere adeguatamente. Questa significa saper sfruttare tutte le opportunità offerte da internet, così come la possibilità di raggiungere le persone sui propri dispositivi elettronici (smartphone, computer e tablet).

Oggi non tutte le scuole preparano gli studenti a queste sfide, ma l’Istituto Tecnico Economico a indirizzo turistico Romano Guardini ha deciso di cogliere questa opportunità e rinnovare la propria offerta formativa.

A partire dall’anno scolastico 2022/2023 l’Istituto ha introdotto la curvatura “digital marketing”, un’ora alla settimana dedicata all’acquisizione delle competenze di base di questa “nuova” disciplina.

Vengono insegnate le tecniche più moderne, tra le quali la creazione di contenuti, la promozione sui social network, l’e-mail marketing, la creazione di siti web e l’eCommerce.

Questo consente agli studenti di arricchire il proprio curriculum, ottenere una certificazione rilasciata da Google e la preparazione necessaria per eventualmente conseguire altre certificazioni delle competenze digitali riconosciute a livello europeo.

SCUOLA, LAVORO E TERRITORIO

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

L’Istituto organizza un periodo di formazione alla fine del terzo e/o quarto anno, presso strutture ricettive: importante occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di una specifica professionalità.

Come previsto dalle linee guida del MIUR il PCTO rappresenta una metodologia didattica per attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza nel mondo del lavoro.

Il PCTO permette di arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; di favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; di realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti ospitanti nei processi formativi; di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il PCTO è una metodologia didattica che si pone obiettivi disciplinari e trasversali

  • Disciplinari in quanto permette allo studente il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento che sono ritenuti “equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo” collegando la formazione in aula con l’esperienza pratica ed inoltre permettendo “l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”
  • Trasversali quali l’orientamento nella scelta del percorso post-diploma e il collegamento con il modo del lavoro. L’esperienza in azienda permette agli studenti di sperimentare le mutevoli realtà che caratterizzano il mondo del lavoro, di capire i loro punti di forza e di debolezza e, dunque, di fare scelte più adeguate e consapevoli per il loro futuro.
Per raggiungere in modo pieno gli obiettivi sopra indicati, il sapere, il saper fare e il saper pensare (competenza irrinunciabile nella prospettiva dello sviluppo umano) vanno coltivati congiuntamente. Attraverso un monitoraggio attento, l’Istituto si impegna a garantire l’utilizzo corretto di questa metodologia didattica.