LABORATORI POMERIDIANI FACOLTATIVI


Fotografia con smartphone

Il laboratorio di fotografia con smartphone è stato pensato per riuscire ad utilizzare al meglio la tecnologia di cui si servono quotidianamente i ragazzi. Seguire questo percorso li aiuterà a vedere le fotografie scattate con occhi diversi, ottenendo a loro volta il risultato migliore a seconda dell’uso che poi si farà dello scatto: proprio per questo una sezione del corso è pensata per il settore turistico, dove le immagini per la comunicazione sono fondamentali.


Lingua russa

Il laboratorio di Lingua Russa è stato pensato per imparare i fondamentali della lingua russa. Le lezioni sviluppano competenze come ad esempio il presentarsi, saper utilizzare le parole d’uso più frequente, porre domande semplici, leggere gli indirizzi, interagire nei negozi, ecc. Durante le ore del laboratorio non mancheranno momenti di approfondimento sulla cultura russa, il paese, la cucina, gli abitanti e molto altro ancora.


Lingua cinese

Il laboratorio di Lingua Cinese offre l’opportunità agli interessati di entrare in contatto con quella che attualmente è la lingua più parlata al mondo e che sta diventando globalmente sempre più importante. Gli argomenti trattati rappresentano un approccio di base riguardo la scrittura, la grammatica, la lettura e la pronuncia cinese che possono far capire all’alunno se l’apprendimento di questa lingua può far parte del proprio futuro.


Lingua francese

Il laboratorio di Lingua Francese è un corso pensato per avvicinare i ragazzi alla cultura d’oltralpe. Si insegneranno le caratteristiche fondamentali della lingua per poter intraprendere una conversazione semplice e corretta, in prospettiva di un incontro, un viaggio o qualche occasione lavorativa che lo richiederà.


Laboratorio di teatro in lingua straniera

Questo non è un corso di teatro e nemmeno un corso di lingua straniera. È le due cose messe insieme e nessuna di loro, è un ibrido, un mix, un esperimento. È un altro modo di avvicinarsi ad una lingua straniera, approfondire la sua conoscenza e sviluppare le capacità espressive dei partecipanti attraverso il gioco teatrale e la messa in scena di testi.


Laboratorio musicale

La musica è una risorsa davvero importante per la vita di ciascuno di noi e sa essere una grande compagna di viaggio; un viaggio che se coltivato durerà per sempre. Saper suonare uno strumento, inoltre, accresce la propria autostima e il proprio benessere. Il laboratorio di chitarra base è rivolto ai principianti o a chi ha un livello di conoscenza dello strumento basico, mentre quello avanzato è rivolto a chi ha già avuto un primo approccio con la chitarra e vuole migliorare e approfondire le sue conoscenze.